h1

Fallimenti

gennaio 5, 2007

È ufficiale: ho ripreso a fumare! Mi detesto per la mia inesistente forza di volontà, ma tant’è. La domanda corretta sarebbe “ma hai veramente mai smesso?” e la risposta è sì. Per ben 3 mesi non ho toccato una sigaretta. Era il lontano 2005, era il pre-Amsterdam. Poi la vicinanza delle amiche tabagiste convinte (e felici!), la ricerca di casa, il trasloco infinito, la confusione mentale nella quale sguazzo attualmente, varie ed eventuali…insomma, eccomi qui, ho fallito.

Avevo ripreso a fumarne una ogni tanto, ma adesso non posso più mentire a me stessa. Quando ti senti mancare la terra sotto i piedi alla vista del pacchetto mezzo vuoto, allora vuol dire che “una ogni tanto” non fa più al caso tuo. E nemmeno le solite scuse ti fanno più sentire bene. Pensieri tipo “è l’ultima, da domani smetto di nuovo” sono palesi menzogne, patetiche promesse che sai già di non poter mantenere ancora prima d’aver formulato l’intero pensiero.

Certo, non mi trovo nel momento migliore per poter rinunciare allo scoglio saldo della nicotina. Come dicevo prima, sto letteralmente sguazzando nei miei pensieri, mi ci tuffo con perfetti carpiati con doppio avvitamento, coefficienti di difficoltà ai livelli di competizione olimpica. Mi immergo completamente e non metto il naso fuori fino a che mi resta fiato nei polmoni. A che penso? Farei prima a dire a cosa NON penso. Mi trovo nel bel mezzo di una crisi esistenziale in piena regola. Sono pericolosamente incastrata dentro me stessa e posso affermare con estrema franchezza che qui dentro le cose sono molto più contorte di quello che sembrano o di quello che pensavo…

Eppure non è poi così male. Per la maggior parte del tempo mi viene soprattutto voglia di ridere. Follia? Probabile, ma adesso vado a fumarmi una sigaretta e nessuno si azzardi a dirmi di no! 😀

You got your passion you got your pride
But don’t you know that only fools are satisfied?
Dream on but don’t imagine they’ll all come true
When will you realize
Vienna waits for you

Slow down you crazy child
Take the phone off the hook and disappear for a while
It’s alright you can afford to lose a day or two
When will you realize, Vienna waits for you.

And you know that when the truth is told
That you can get what you want
Or you can just get old
You’re gonna kick off before you even get halfway through
Why don’t you realize, Vienna waits for you

(B. Joel – Vienna – 1977. La maledetta canzone mi rigira nella testa da stamattina. Domani distruggerò la radio)

21 commenti

  1. Io non ho mai smesso! 😉
    E guai chi me lo impone. È vero, non fa bene…epperò a me fumare piace! Ma bisogna essere in grado di fumar bene, anche questo è un arte. 😉
    Smetterò quando non mi piacerà più, quando la sigaretta non sarà per me più un piacere.

    Due citazioni:
    Un sigaretta e’ il prototipo perfetto del piacere perfetto.
    E’ squisita e ci lascia insoddisfatti.
    (Oscar Wilde)

    E poi un proverbio russo che dice: “Chi non fuma e chi non beve, morirà sano”

    Una buona befana!


  2. Eulinx,
    almeno un vizietto vorrai averlo no?

    Su, dai non buttarti giù, sei riuscita a smettere una volta, vedrai che smetterai di nuovo quando vorrai.
    Probabilmente questo non è il periodo migliore per smettere e forse non è nemmeno il caso che tu ti faccia dei problemi ora, solo per qualche sigaretta, che mi sembra che di preoccupazioni tu ne abbia già tante.

    Vedrai che quando tutto si sarà calmato e tu ti sentirai meglio, anche la voglia di fumare calerà e magari riuscirai a smettere di nuovo senza che questo ti procuri altro stress 🙂

    Cmq da oggi la mia frase mito diventerà il famoso proverbio russo riportato da Sonia!! Che a pensarci bene non fa una piega 😀

    Buona befana!!


  3. Mio padre avrà discendende russe, perchè dice spesso che non vuole vivere da malato per morire sano… 😀

    Io avevo iniziato prestissimo a fumare, ma ho smesso prima che fosse un vizio!

    Penso anch’io che dovresti provare a smettere in un periodo più tranquillo.

    Comunque, se ti può consolare, io sono a dieta, non ho mangiato nè bevuto quasi nulla durante le feste, ma sono KO per una gastroenterite! 😦


  4. .. i vizi sono vizi …d’altronde senò che vizi sarebbero :o) …ma qual’è il labile “equilibrio” tra vizi e abitudine??? Fai che resti un “vizio”!!!

    ah ah ..buona domenica.. :o)
    e in BoccaAlLupo per la gastroenterite :o/


  5. ..cioè volevo dire!!!

    @EULINX:.. i vizi sono vizi …d’altronde senò che vizi sarebbero :o) …ma qual’è il labile “equilibrio” tra vizi e abitudine??? Fai che resti un “vizio”!!!

    ah ah ..buona domenica.. :o)

    @CONEJA: ..in BoccaAlLupo per la gastroenterite :o/


  6. Cara, abbiamo due cose in comune. Una crisi esistenziale in corso e avere ripreso a fumare (poco, ma effettivamente ..). Che si fa? Sarai mica anche tu dei pesci? (io ci provo sempre, con le teorie dei complotti cosmici…)


  7. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! 😦
    …devi dire a Sean di darti due sculacciate ben fatte!!! 😐


  8. Io sono una che con le dipendenze e i vizi ci va a braccetto (non per niente ho fondato l’associazione degli Alcolisti Dichiarati), però non fumo per due semplici motivi: 1, dopo non ce la farei a fare ginnastica; 2 costa troppo!!! Chissà che non finisca come un mio ex, che una volta preso a guadagnare bene ha preso anche a fumare!!!! 😉


  9. SONIA:
    Il problema è esattamente quello: a me piace fumare, mi piace da morire!! 😉

    AZATHOTH:
    Più di uno, in realtà. Una vita senza vizi, che vita è? 😉
    Grazie, un abbraccio.

    CONEJA:
    Ho iniziato presto anch’io, questo è un altro dei problemi. Sono 15 anni che fumo, sarebbe il caso di smettere…
    Mi dispiace che stai male! 😦

    SLAY:
    Hai ragione da vendere. Spesso ho pensato che fosse solo un’abitudine. Molte delle sigarette che fumo sono quasi “automatiche” e non per il piacere di farlo. Azz, quanto sono scema! 😦

    ANJA:
    Mal comune, mezzo gaudio. In realtà mi dispiace, non auguro a nessuno la famigerata crisi esistenziale! In bocca al lupo a te. 😉
    Ah, no, non sono dei pesci, sono una bilancia sfigata!

    DÜSS:
    Interessante soluzione! 😛
    Scherzo, comunque la sculacciata la proporresti per il fumo o per la crisi esistenziale?? Perché per la crisi mi ci manca solo quella… 😀

    PINK:
    Costa troppissimo, e in Germania costa ancora di più, purtroppo. Io, che sono costretta a fumare fuori in balcone, ci aggiungerei anche che il freddo è un ottimo deterrente, in certi casi. Non nel mio, visto che qui è quasi primavera e che uscirei anche con la neve, adesso! 😉


  10. La sculacciata fa bene sia per il fumo che per la crisi esistenziale! 😛 …sono un esperto psicologo io! ahahah 😀


  11. Eulinx, non ci credo, anche tu relegata al balcone! Se può consolarti anche io per fumare devo uscire fuori! Dura lotta contro i fumatori anche a casa tua a quanto pare! 😉
    Però riesco ancora a mantenermi al di sotto delle 5 sigarette al giorno, anche se sono 12/13 anni che fumo… ottimisticamente mi illudo di essere stata brava a farlo rimanere solo un vizio e non un’abitudine, e se può consolarti io smetto di fumare ogni volta che spengo la sigaretta 😉


  12. …non ci credo! mi ha appena telefonato una delle 3 amiche della “cena del lunedì fra donne”, che stasera non verrà perché s’è ammalata sabato sera… uscendo dalla discoteca per fumare!!! quando si dice “a cecio”…
    Dimenticavo… anche con le crisi esistenziali ci vado a braccetto, perciò… se sei in cerca di consigli per come superare la tua… guarda altrove, perché i miei rimedi sono temporanei e quindi a getto continuo! (tipo: tagliare/colorare i capelli, comprare tutto ciò che trovo, bere, farmi fare un massaggio, sbroccare ai miei genitori…eccetera!)


  13. DÜSS:
    Ehhh, che non lo so? Fossero tutti bravi come te in psicologia! 😉

    AZATHOTH:
    Io per ora ne fumo circa 5/7 al giorno. Non è male, considerata la nebulosa che attraversa la mia mente in questi giorni. Ovviamente, rigorosamente in balcone e con le occhiatacce di Sean ogni volta che rientro. Che palle! 😀

    PINK:
    Sono i rischi che si corrono fumando! 😀
    I rimedi che proponi sono gli stessi che uso io. Stavolta ho eliminato il tagliare/colorare i capelli per paura di fare peggio. Ma tutti gli altri non me li faccio mancare mai! Per il massaggio, invece e per lo sbroccare al momento sto usando il povero Sean…però poi me lo coccolo, anche! 😉


  14. devo dire che riesci a descrivere alla perfezione lo stato di crisi, qndo pensi di nn essere riuscita e resistere ad una tentazione, che può essere fumarsi una sigaretta, mangiare dolci a sbafo o rosicchiarsi le unghie (come fa la sottoscritta che si detesta per nn riuscire a smettere nonostante fioretti su fioretti!:)
    fumare come mettersi a dieta è tt una questione psicologica, la soluzione aihmè è nelle nostre teste! e vai a capirle…


  15. Anch’io in ho fumato arrivando ad un massimo di una sigaretta al giorno di media e 6 o 7 per gli eccessi 😉 Ho avuto però anche qualche altro vizio, quindi posso capire che a volte il lascirsi andare ci può far sentire meglio.
    Oramai invece ho raggiunto la pace dei sensi: mi sono rimasti solo gli eccessi gastronomici:-)


  16. Giusto, come dice Anna la risposta è dentro di voi …però è quella sbagliata! 😦


  17. ANNA:
    Le unghie le rosicchio anch’io, all’occorrenza. Per ora, però, le sto risparmiando. È vero, la soluzione è nelle nostre teste. La mia, che è una testa di rapa, è impossibile da decifrare anche per me! 😉

    DIONISO:
    Sto scansando anche gli eccessi gastronomici, anche se cucino come una matta ultimamente!

    DÜSS:
    E quella giusta qual’è?? 😀


  18. …la sapessi sarei miliardario! 😀


  19. Non sai quanto ti capisco!

    Io però sono riuscita a ridurre drasticamente sia il numero di sigarette sia la quantità di nicotina: passata da Camel light a Philip Morris one, figurati.

    E sai come? Per la semplice constatazione che fumando meno, mi sento molto meglio.

    buona giornata!!!


  20. 😐
    😛


  21. DÜSS:
    peccato, io ci speravo! 😉

    TITA:
    Anch’io ho ricominciato a fumarne più leggere, ma mi sento lo stesso uno schifo! 🙂
    Buona giornata anche a te.

    BEPPONE:
    😛



Rispondi

