h1

Gute Besserung

luglio 19, 2007

gute_besserung.jpg

Quanto è premurosa la mia pasticca per la bronchite! Ogni volta che apro la confezione per prenderne una, mi augura Gute Besserung, buona guarigione! Mica come le pasticche italiane, no no! E quanto sono carine le farmacie tedesche (molte, non tutte) che quando entri e compri qualcosa, ti mettono tutto in una piccola sporta di cotone e poi ci aggiungono il pacchettino di fazzoletti di carta mignon e le caramelle per la gola. Una volta ci hanno dato perfino due tavolette di cioccolata e una piccola bustina di gelatine alla frutta! Quasi quasi ti viene voglia di star male solo per ricevere un po’ di queste coccole! Poi, voglio dire, se la cioccolata te la danno in farmacia vuol dire che non fa male, no?😀

Come ogni estate, anche stavolta mi sono beccata l’infulenza. Brutta bronchite, tosse, raffreddore e così via. Colonia proprio non me lo vuole lasciare un bel ricordo di sé! Ma stasera esco lo stesso, anche con la febbre, ormai ho deciso. Sarà per questo che si sta annuvolando?😦

52 commenti

  1. Ma che carine le farmacie tedesche!!🙂
    Pensa, io invece son andata a prendere la pomata da mettere sul mio dito malconcio e non mi hanno nemmeno dato una minuscola bustina in plastica dove metterla😦
    Se non era perché dovevo pagare, secondo me, la pomata me la tirava in testa appena aprivo la porta😀

    Mai dire che stasera esci, che poi si annuvola! Tu continua a dire che rimarrai a casa fino a quando non ti sei già chiusa alle spalle la porta😛

    Se esci, buona passeggiata e mi raccomando, fatti coprire di coccole anche da Sean, non solo dalla farmacia😉

    Buona guarigione🙂


  2. E’ vero, le apotheke qui sono una figata!
    E’ successo anche a me, una volta sono andato a comprare una semplice scatola di aspirine e nella ‘sporta’ di cotone mi hanno messo le caramelle, crema per le mani, uno stinco di maiale con bratkartoffeln, due wurtel al curry e l’intimo della commessa! …sono troppo avanti!😛

    Buona guarigione e non stare tanto fuori che poi non ti riprendi più!🙂


  3. AZATHOTH:
    Sì, spesso in Italia mi è capitato il farmacista che sembrava stesse lì per farti un favore. Oddio, ci saranno sicuramente anche qui i tipi così, solo che io finora ho solo incontrato i farmacisti coccolosi!😉
    Il tempo sta peggiorando a vista d’occhio, ossia man mano che si avvicina l’ora di uscire. Ora piove, anche!😦
    Grazie, buona guarigione anche a te!

    DÜSS:
    Ma che c’entra, lo stinco di maiale te lo mettono nella sporta per assicurarsi che mangi leggero, ché quando uno sta male è la cosa migliore. Però, cacchio, io adesso ho una voglia pazzesca di stinco e patate!😦
    Non stare tanto fuori? Più fuori di così! E chi si riprende!😀


  4. Allora, in un libro che ho scritto io spiego che cioccolata, gelato e pizza hanno zero calorie e hanno tutto quello che serve ad una sana alimentazione, e quindi posso confermare le deduzioni di Eulinx.

    Nell’Apoteka (Duss, i sostantivi con la maiuscola) che avevo sotto casa a Monaco di Baviera c’era la dottoressa meritevole, e quindi andavo a comprare le cose più inutili.. vitamine varie.

    Adesso vi chiedo di aiutarmi a capire una cosa, se vedendola tossire la dottoressa a regalato ad Eulinx le caramelle per la tosse, cosa ha visto nel mio sguardo la mia bella dottoressa qunado mi ha regalato una bottiglia di bromuro?
    Sempre sorridendo… ovvio.

    Saluti e baci…lli


  5. Il farmacista dove io, quelle poche volte che mi serve qualcosa, mi guarda così male che non ho ancora capito se son io che gli sto antipatica o il lavoro che fa!😐
    Piove? Da noi oggi ha sfiorato i 40 gradi, a mezzogiorno son salita in macchina, naturalmente parcheggiata sotto al sole, e quasi mi veniva male, il termometro segnava 46 gradi, solo alla vista della temperatura stavo svenendo.
    Non vedo l’ora che piova anche da noi… tanto per far sparire un po’ sto caldo tremendo, che magari va bene per chi è in vacanza al mare, ma non per chi deve lavorare😀

    Buona guarigione a entrambe😛


  6. con i cambiamenti di tempo che ci sono stati ci credo che stai male. Gute Besserung allora e curati!

    A parte questo: ti do completamente ragione sulle farmacie tedesche. anzi ti dico, che ci sono farmacie (come la mia) che ti regalano ogni tanto cose “grandi”, come una crema per le mani, un bagno-sciuma, un gel per la doccia. ecc. Mia mamma (ci va spesso in farmacia purtroppo) ne ha sempre una ventina di bottigliette di gel per doccia della farmacia. fantastico.

    a parte questo: diffido della farmacia italiana. una volta mi hanno venduto un antibiotico senza ricetta senza dirmi che era uno (sulla Packungsbeilage non c’era scritto nulla e io gli ingredienti non gli conoscevo). Sapevano che ero un po influenzata e mi hanno detto lo stesso di prendere solo metta confezione. Il risultato erano i batteri rinforzati, una malattia come mai avuta. Conseguenza: ho dovuto prendere altri 5 antibiotici in 2 mesi.
    Ci ho messo due anni per rimettermi del tutto.

    ODIO LE FARMACIE ITALIANE.

    a parte questo: Kopf hoch und kurier dich aus.


  7. proprio adesso ti doveva venire mal di gola ? Perchè volevo vincere il concorso ‘idee originali’ della RTSI, radio svizzera italiana, e magari tu mi registravi un raccontino, un evento. Lasceremo che vinca un krukko o un krokko ?


  8. Stinco con patate servito! …anche se per colazione non è proprio il massimo!😀


  9. MAURO:
    Be’, più meritevole di così!😉

    AZATHTOH:
    Qua…quarantasei gradi? Quattro-Sei? Io mica parto domani!😦

    SC:
    Caspita, ci credo che le odi, dopo quell’odissea!😀
    Grazie, mi curerò!😉

    STRUDEL:
    Al momento la mia voce assomiglia molto a quella di un dodicenne maschio in piena tempesta ormonale, quindi sconsiglierei vivamente qualunque tipo di registrazione!😀
    Ma sì, che vinca pure il crucco, noi siamo superiori a queste cose!😉
    (mi spiace!)

    DÜSS:
    Ahhh, non c’è niente di meglio di una buona colazione per iniziare bene la giornata! La colazione dei campioni!!😀


  10. Ok, allora a te lo stinco, a me il cappuccino!😛


  11. Si ma Eulinx, la macchina era sotto al sole… dopo, in movimento e soprattutto all’ombra, il termometro è sceso a 40😛
    E poi, magari a Roma è più fresco…😀
    Cmq già oggi la temperatura è un po’ scesa, come percezione direi che un paio di gradi in meno li abbiamo… oddio, è sempre caldo, ma ieri non si respirava davvero😦
    Buon ritorno in Italia!!🙂


  12. Düss, è che lo sai che a me il caffè non piace! Poi con questo caldo…no, meglio lo stinco, che anche tiepido ha il suo perché!😀

    Azathoth, non mi convinci. Io domani non parto. Vedessi che bel cielo grigio topo c’é qui oggi!😀


  13. Sta cominciando il diluvio, la temperatura si sta abbassando alla perfezione e io devo tornare in Italia, stasera, con 40 gradi??? …ma p*#@§!!!😡


  14. Come sarebbe che il concorso della radio svizzera lo lasciamo vincere ai crukki ? ma dove sono capitato in un covo di rinnegati traditori ?

    Poverina mi spiace per la tua voce, ma non devi preoccuparti cara, ho cominciato infatti a registrare LA RANA ESMERALDA E IL COCCODRILLO, e sono disponibile le voci delle Beate Galline del Granoturco, del Coccodrillo e di alcune rane in parti secondarie. Ti si aprono plurime alternative.


  15. dai.. anche io vorrei una farmacia che mi fa queste coccole. visto che ne ho quasi sempre una…

    tipo, se io oggi andassi in una farmacia per il mio mal di schiena, la mia ernia si è fatta viva, che cosa mi danno??

    sono curiosa…


  16. Ehm.. Eulinx… anche oggi non si respirava😦
    Fossi in te e in Duss resterei in Germania… oggi pagherei per aver un bel cielo grigio topo e un po’ di pioggia😉


  17. …pensavo peggio, per adesso si sta, vediamo nel pomeriggio!😛


  18. stai meglio?


  19. DÜSS:
    Sai che il diluvio è durato poco più di 20 minuti? Fa di nuovo caldissimo, anche se non arriva a 40 gradi!😉

    STRUDEL:
    Mi presento per il coccodrillo, per favore!😀

    FLIPPER:
    Probabilmente ti darebbero lo stesso il pacchetto di fazzoletti mignon e le caramelle per la gola. Credo siano omaggi standard!😉
    Stammi bene.

    AZATHOTH:
    Non ci voglio tornare, non ci voglio tornare, non ci voglio tornare!😦

    DÜSS:
    Stai solo cercando di indorarmi la pillola, confessa!😀

    SC:
    Non in formissima, ma meglio, grazie!😉


  20. Guarda, sinceramente ritratto tutto, qui si schiatta!!!😦
    Stai in Koln che è meglio, fidati …e io sono a Torino, sulle Alpi, non oso immaginare Roma come sarà!😐


  21. beh, già una bella notizia!


  22. Temo che per abitare in Germania bisogna avere la pelle dura con tutte queste bronchiti. Ma se le farmacie sono così amichevoli e generosamente munifiche se ne può parlare. D’altronde ci sono tanti aspetti in cui i rudi tedeschi sanno essere insospettabilmente gentili e solleciti.


  23. vero, il tuo tedesco come va caro Fab?


  24. Anche la mia farmacia mi regala cremine e fazzolettini vari.
    Diciamo pero’ che con l’introito che ho portato loro a partire dal 2005 meriterei un Gutschein per mangiare gratis stinco e crauti per un anno al migliore ristorante della citta’😉


  25. Te l’avevo detto Duss che in Italia fa caldo, anche se oggi al nord la temperatura dovrebbe diminuire…. certo, per la povera Eulinx che è a Roma questo non aiuta molto😀


  26. DUSS:
    A Roma è come in Africa…😦

    SC:
    Sì, anche se in aereo mi hanno odiato per via della tosse!😦

    FABRIZIO:
    E’ vero, moltissimi aspetti. Ah, mi mancano già, voglio tornare a casa!!😦
    Ma dimmi, anche tu eterno studente di tedesco?😀

    DIONISO:
    E loro si limitano alle cremine? Ingrati!😀
    Be’, noi devo dire che non ci andiamo spesso, ci limitiamo a un’aspirina ogni tanto, cose così. Però sono generosi lo stesso!😉

    AZATHOTH.
    Non sei stata onesta, hai parlato solo di 40 gradi…avresti dovuto dirmi che c’è anche il 200% di umidità!!😀


  27. Posso solo immaginare, a Torino ieri c’erano circa 35 gradi con umidità da panico! …meno male che sono tornato in krukkolandia dove stanotte ho anche usato la coperta!😛


  28. “Usato la coperta” non si dice, non sta bene…😦


  29. Nono, sta bene eccome, mai stata meglio la mia coperta!😀


  30. Certe coperte hanno tutte le fortune, no?😉


  31. Eulinx, perdonami, ma se ti dicevo anche dell’umidità poi non tornavi a Roma e io avrei rischiato di venir malmenata da tutta la tua famiglia che non ti vede mai… sai… non vorrei mai incontrarmi faccia a faccia con una mamma arrabbiata😛

    Duss, potevi risparmiarti di dirci che hai dormito con la coperta… sei proprio sadico eh?😛


  32. Lo so, lo so, quando mi impegno sono cattivo!😀
    …vero, ma la coperta poteva essere molto più fortunata! Per ora si accontenta di me!🙂


  33. Azathoth, ti capisco. Nemmeno io vorrei mai far arrabbiare mia madre, è meglio di no!😀
    Duss è un uomo senza cuore, non trovi anche tu?

    Duss, penso anch’io che poteva essere più fortunata. Anche la mia avrebbe potuto esserlo, e invece è solo una coperta solitaria.😉


  34. Eulinx, Duss è davvero senza cuore… pur sapendo che noi siam qua al caldo, continua a ricordarci che lui la sera dorme con la coperta… adesso per punizione il primo mese niente soldi per lui, così noi saliamo a quota 50%😀
    Tornando alla mamma, io non vorrei far arrabbiare nemmeno la mia, figuriamoci la tua😀
    Mai sottovalutare la forza di una mamma arrabbiata, anche se piccola e minuta può far moltoooooooo male😛

    Duss, cattivo😦
    Tanto cattivo… cmq la tua coperta poteva essere sicuramente più fortunata… la mia è chiusa nell’armadio da tanto😦
    E adesso non mi dire che oggi giravi col giacchetto che mi scoppia il cuore😀


  35. @Eulinx: Ma scusa, facciamo in modo che le nostre coperte si conoscano, almeno si tengono compagnia!😀

    @Azathoth: Quindi il primo mese si lavora gratis?😐 …ok, basta che i tramezzini li fate voi!🙂
    Giacchetto??? Ho il maglione, vedi tu!😀


  36. Azathoth, che ingrato, che ingrato! Io gli sequestro anche i tramezzini, così impara!😉

    Duss, e chi l’ha detto che non si conoscano già? Magari si tengono compagnia la sera, si leggono un libro, o guardano la pioggia che batte sui vetri, no?😉


  37. mi sa che sono in ritardo e l’influenza nel frattempo è passata! non per essere ripetititiva ma anche le farmacie coruñesi sono così premurose! le caramelline sono d’obbligo, e poi i consigli sulle tisane ecc. mi dispiacque una cifra essermi ammalata solo alla fine del viaggio, anche perchè il farmacista era uno schianto!


  38. Vero, infatti ho avuto il sospetto che la mia coperta si vedesse con un’altra coperta, adesso so che è la tua! Caspita, ma andranno a vivere insieme?


  39. ANNA:
    In realtà sei ancora in tempo, visto che la tosse non mi abbandona ancora!😦
    Magari lascia l’indirizzo del farmacista, può sempre tornare utile. Non si sa mai, un viaggio da quelle parti e una brutta influenza…😉

    DUSS:
    No, dicono che vogliono essere amanti segreti per tutta la vita, preferiscono così! Mah!😀


  40. Ma assolutamente no, usciamo alla luce del sole!😛


  41. Se, buona notte! Mi iscrivo ad un corso di italiano prima o poi!😦


  42. Eulinx, questo Duss non ha mica voglia di lavorare!! che ingrato… bisogna iniziare ad essere cattive, altrimenti questo ci lascia davvero con il 40% di un euro😛

    Duss, se mi dai 100 euro all’ora il corso di italiano te lo faccio io😀


  43. Caspita, mi sembra ua buona proposta, economica anche!🙂 Eulinx posso accettare? Sappi che al corso si sono iscritte anche le tipe del GF!!!😐


  44. Duss, mi sembra un’offerta moltooo economica, un prezzo più basso è impraticabile😀
    Ops… ho omesso di dirti che i corsi si terranno a casa di Eulinx, che peccato per le tue due tipe, mi sa che per loro finirà un po’ male😛


  45. Duss, iniziamo male però… ua buona proposta😛


  46. ua buona proposta è corretto …in portoghese ma è corretto!😀


  47. …allora dico alle due tipe del GF di non venire!😐


  48. Ci mancherebbe altro, falle venire! Io e Azathoth possiamo dare una lezione anche a loro!😉


  49. WOW, la cosa si fa interessante …posso partecipare? La lezione è nello stesso luogo che si vede in foto?😛


  50. uhm, sarà per i sacchettini di cotone e le caramelle che conosco una che ha sposato un farmacista tedesco?😉
    Buona guarigione Eulinx!!!


  51. Duss, ma io mica ti devo insegnare il portoghese!😛

    Eulinx, conta pure su di me per la lezione alle due slovacche del GF😉
    Più che altro la vedo un po’ dura per il Duss… tra torinese antico e portoghese sarà fatica farlo tornare alla lingua italiana😀

    Duss: ma certo che puoi partecipare…😛


  52. Ho vissuto 5 anni in germania, nei pressi di Francoforte, e lì ho lasciato il mio cuore…. amo la Germania così com’è … la considero casa mia. Credimi se ti dico che quando sono tornato nel 2002 mi sono sentito straniero a casa mia, e tutt’ora è così… brutta sensazione. Complimenti per il blog e per il successo che ha… A presto



Lascia un commento

